? Ettore Majorana - Di Renzo Editore

Parliamone

"Io sono ancora sotto cura; che da risultati lenti, ma, secondo l'opinione del medico, sicuri."

Ettore Majorana

 

Inviata da A. Mansueto il 16 ottobre 2006

Egr. Di Renzo Editore,

Sul sito www.ettoremajorana.eu, compare un articolo a firma di Giovanni Valenti che parla di una questione riguardante Ettore Majorana, della quale anche io ne avevo sentito parlare. Mi meraviglio molto che solo ora ne stiano parlando anche i giornali. Infatti su Newton di ottobre di quest'anno compare la stessa notizia.
Gliela riposto qui di seguito

L’«OMU CANI» era Majorana?

A Mazzara del Vallo Tommaso Lipari era una celebrità. Lo chiamavano l’«omu cani», l’uomo cane, perché faceva il barbone.
In città arrivò nel 1940, e vi rimase fino alla morte nel 1973. Un giorno, si dice, un padre gli raccontò delle difficoltà che suo figlio aveva a scuola. E Tommaso aiutò il ragazzo a preparare gli esami di matematica e fisica. Sembra anche che l’omu cani confidò a un abitante del paese di essere Ettore Majorana, e sul suo bastone aveva incisa la data di nascita del fisico: 5 agosto 1906.
Paolo Borsellino, allora procuratore di Marsala, si occupò del caso. Scoprì che un mese dopo la scomparsa di Majorana, un certo Tommaso Lipari era stato rilasciato dalla prigione di Favignana, confrontò la sua firma con quella lasciata dall’omu cani in un altro registro carcerario e concluse che erano la stessa persona.
Ma non tutti sono convinti. Un semplice esame del DNA potrebbe togliere ogni dubbio.


Spero le arriveranno altre mail su questo argomento

Cordiali saluti

A. Mansueto