? Ettore Majorana - Di Renzo Editore

Eventi

"Egli restò per tutto il tempo della sua vita prigioniero di una lucida razionalità e del freddo calcolo...ma la svalutazione del mondo dei sentimenti era in lui solo apparente e forzata".

Angelo Majorana

 

25 marzo 2003

Erasmo Recami a Roma

L'autore de Il caso Majorana incontra gli studenti del Liceo Democrito di Roma per parlare della misteriosa scomparsa di Ettore Majorana.


20 gennaio 2004

Erasmo Recami a Roma

Il prof. Erasmo Recami incontra gli studenti del Liceo Bertrand Russell per discutere sul suo libro Il caso Majorana.


8 settembre 2004

Sala Cannoniera – Rocca Paolina, Perugia

Appunti su Majorana

All'inaugurazione della mostra Appunti su Majorana (Loggia dei Lanari) interverrà Erasmo Recami, autore de Il caso Majorana.

Per informazioni: www.perugiasciencefestival.it


17 dicembre 2004

Erasmo Recami a Roma

L'Autore de Il caso Majorana incontra gli studenti del Liceo scientifico B. Russell di Roma.


14 giugno 2005

Università di Messina, Messina

Anno mondiale della fisica

Erasmo Recami, autore de Il caso Majorana, partecipa con degli interventi alla giornata dell'Intitolazione di un'aula del Dipartimento di Fisica a Ettore Majorana dell'Università di Messina.


Dal 7 al 9 ottobre 2005

Liceo Pilo Albertelli, Via Manin 72, Roma

La notte di Majorana


In occasione del suo 125° anniversario, il Liceo Pilo Albertelli invita a delle repliche straordinarie de La notte di Majorana - Frammenti di un soliloquio, una ricerca spettacolo ideata e diretta da Gianluca Bottoni.


Dal 29 al 30 ottobre 2005

Fondazione Sciascia, Racalmuto (AG)

La scomparsa di Majorana

A discutere del libro di Sciascia e della figura dell'intellettuale catanese, si avvicenderanno storici della letteratura come Giulio Ferroni (università di Roma) e Giorgio Ficara (università di Torino), studiosi stranieri come Joe Farrell (Glasgow) e Anna Tylusinska (Varsavia), italianisti delle università siciliane (Antonio Di Grado, e Natale Tedesco, Fernando Gioviale, Giuseppe Traina, Rosario Castelli), fisici e uomini di scienza (Erasmo Recami – autore de Il caso Majorana, Di Renzo Editore - Bruno Preziosi, Emanuele Rimini), filosofi della scienza, storici del cinema, e infine un gruppo di giovani studiosi (neolaureati e dottorandi) che rappresentano il futuro della critica sciasciana. Saranno presenti rappresentanti della famiglia Sciascia e della famiglia Majorana.
Per informazioni: 0922/941993